Canazei – Dolomiti

In una splendida conca, incastonato fra i più importanti gruppi dolomitici, sorge il paese di Canazei, una tra le più note località turistiche dell’arco alpino. Questo piccolo gioiello, proiettato nel più grande e spettacolare carosello sciistico, il Dolomiti Superski, con 4 comprensori comodamente raggiungibili dal paese, è la capitale degli sport della neve.

Il Belvedere-Col Rodella, il Buffaure-Ciampac e la Marmolada rientrano infatti nell’ampia offerta dedicata a tutti gli appassionati dello sci e dello snowboard.
Sono tante le opportunità anche per i fondisti, per quanti amano i percorsi solitari, in spazi immersi nel bianco. Piste da fondo per ogni esigenza, a tutte le quote come l’anello del Ciampac a 2.100 metri.
All’ombra della Marmolada, la regina delle Dolomiti, vigile sentinella di una spettacolare veduta, Canazei evoca ricordi lontani, gite in quota, piacevoli passeggiate, paesaggi da cartolina, colori, suoni, sapori e fragranze. Il paese più conosciuto della Val di Fassa è celebre per le case colorate o dipinte come quelle nelle fiabe, ma anche per la vivacità delle sua vita notturna.
Sono molte le infrastrutture per il tempo libero a disposizione degli ospiti, come l’Eghes Wellness Center, presso il Centro Acquatico Dòlaondes di Canazei, dove trionfa l’acqua con un percorso benessere rigenerante e vario, ideato secondo l’antica filosofia delle “thermae” romane. E lo Stadio del Ghiaccio “G. Scola”  ad Alba di Canazei, sede degli incontri di hockey su ghiaccio della squadra locale S.H.C. Fassa, protagonista del Campionato Alps Hockey League.
Canazei è un importante centro alpino famoso per le sue manifestazioni sportive di carattere internazionale

Eventi principali: Te anter i tobié, festa folkloristica, il secondo week end di luglio; Dolomites Skyrace, gara internazionale di corsa in montagna di metà luglio; Gran Festa da d’Istà, importante festa folk che riunisce tutti i ladini dolomitici, primo fine settimana di settembre; Carnevale Ladino, una delle massime forme di espressione della cultura ladina, dal 17 gennaio al martedì grasso; Sellaronda Skimarathon, competizione di sci alpinismo, a metà febbraio; Canazei Night Event, spettacolo di sci acrobatico sulle nevi di Pecol, all’Epifania e a metà febbraio.

Mercatino di Natale tra i più alti del Trentino!

Dal 3 dicembre, tra le case dell’antico borgo di Pian, sopra Campitello di Fassa, a pochi minuti di macchina dal Boutique Hotel Croce Bianca, s’inaugura il Mercatino di Natale, tra i più alti del Trentino, una novità assoluta per tutta la valle.

Il mercatino è aperto dal 3 -11 dicembre. 16.18 dicembre e dal 24 dicembre al 6 gennaio 2017